Loading
Segnalazione fughe gas
Area Venditori
Reti di Distribuzione
Segnalazione fughe gas
Area Venditori
Reti di Distribuzione
Cerca
 
News
Slide background
 

Comunicazioni

Uso sicuro del gas

Ecco le dieci regole di base per utilizzare il gas in piena sicurezza.

1. Tieni i fornelli liberi da oggetti infiammabili.
Non lasciare mai oggetti infiammabili vicino ai fornelli, potrebbero incendiarsi. Tanti incidenti domestici sono causati da incendi dovuti al calore irradiato dai fornelli durante la cottura dei cibi.

2. Resta in cucina durante la cottura.
Non abbandonare mai i cibi in cottura sui fornelli: i liquidi in ebollizione potrebbero fuoriuscire, spegnere la fiamma e causare pericolose dispersioni di gas. Inoltre, prediligi l’utilizzo dei fornelli posteriori, eviterai sgradevoli incidenti e possibili ustioni.

3. Chiudi il rubinetto del gas quando vai via.
Chiudi il rubinetto generale quando non fai uso di gas, soprattutto quando non c’è nessuno in casa, sia per un breve che per un lungo periodo. E per dormire sonni tranquilli, chiudilo anche di notte.

4. Fiamma blu o fiamma gialla?
Tieni i bruciatori della cucina puliti, consumerai meno gas e vivrai più tranquillo! È utile controllare che la fiamma sia di un colore blu intenso; se è gialla, annerisce le pentole ed è segno di cattiva combustione.

5. Occhio al logo “CE”
Il marchio “CE”, obbligatorio per legge, rappresenta una garanzia concreta di sicurezza per i consumatori. Quando acquisti apparecchi a gas, controlla sempre che sia presente.

6. Richiedi solo tecnici autorizzati
Il “fai da te” sull’impianto del gas metano è vietato. Per tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria chiama tecnici competenti e abilitati. Installazioni errate o realizzate con materiali non conformi, potrebbero mettere in pericolo sia te che gli altri.

7. Controlla il tubo
Se hai una cucina a gas estraibile, il tubo di collegamento sarà di gomma. In questo caso, controllalo spesso, sostituiscilo subito se deteriorato e comunque ogni 5 anni. La cucina componibile ha un tubo, di metallo flessibile o di rame, che non ha scadenza. Controlla che non stia a contatto con fonti di calore.

8. Pronto Intervento Gas
Il gas, naturalmente inodore, viene per legge “odorizzato” così da rendere avvertibile un’eventuale fuoriuscita. Se senti odore di gas chiama il Pronto Intervento Gas Edma Reti Gas. Ricerca dal sito www.edmaretigas.it il numero di telefono per il tuo Comune. Clicca sulla scritta, o sull’icona del telefono e trova il numero di telefono per il tuo Comune.

9. Controlla l’apertura di ventilazione
Lo sai che apparecchi di cottura, scaldabagni, caldaie o stufe consumano l’aria? Verifica che nel locale dove sono installati, sia presente un’apertura di ventilazione, indispensabile alla combustione.

10. Fai verificare lo scarico fumi
Anche i canali di scarico dei fumi fanno parte dell’impianto e non vanno trascurati. Ricorda, sono fondamentali per la corretta evacuazione dei prodotti della combustione! Fai verificare da un tecnico che non siano ostruiti o intasati; se trascurati, sono causa dei numerosi incidenti che ogni anno si registrano con il gas.

10 consigli per il gas sicuro in casa
10 useful tips for a safe use of gas at home
10  sfaturi utile pentru a avea siguranța utilizării gazului în casă
10 këshilla të dobishme për një gaz të sigurt në shtëpi
نصائح مفيدة لغاز أمن بالمنزل10
家用天然气10点安全提示

Pdf-icon

Qualità del servizio

Edma Reti Gas, in attuazione agli obblighi previsti dalla delibera n. 574/13, in fase di effettuazione delle prestazioni, opera nel rispetto di livelli generali di qualità (riferiti al complesso delle prestazioni) e di livelli specifici di qualità (riferiti a singole prestazioni). In particolare, nel caso di non rispetto dei livelli specifici di qualità, per cause diverse dalla forza maggiore o per responsabilità di terzi o del Cliente stesso, Edma Reti Gas provvederà ad erogare al Cliente un indennizzo automatico.

Con riferimento a quanto previsto all’art. 50 della delibera n. 574/13 si rende disponibile ai clienti il modulo di reclamo e di richiesta di informazioni.

Il modulo, compilato in modo chiaro e leggibile, potrà essere inviato tramite posta ordinaria, fax o e-mail al seguente recapito:

EDMA RETI GAS S.R.L.

Via Trieste, 2
60124 Ancona
Tel. 071 207861
Fax 071 071 20786299
e-mail : info@edmaretigas.it

Modulo reclamo/richiesta informazioni

Scarica il PDF

Pdf-icon

Scarica il PDF

Pdf-icon

Gallery