Close

Contatori elettronici del gas

EDMA Reti Gas, in qualità di gestore del servizio di distribuzione e misura del gas, ha avviato dal 2011 l’adeguamento dei contatori gas ai requisiti di telelettura e telegestione. L’operazione di sostituzione dei contatori gas, che non comporterà alcun costo per i cittadini, rientra nelle norme stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA ( delibera 631/2013/R/GAS ) che, oltre a definire le modalità temporali del programma di sostituzione, stabiliscono anche i requisiti minimi e le funzionalità di cui i nuovi contatori elettronici del gas devono disporre. La delibera prevede l’adeguamento del 85% dei gruppi di misura appartenenti al mass market con i nuovi contatori elettronici, entro il 31 dicembre del 2022.

I nuovi dispositivi porteranno numerosi vantaggi agli utenti finali del gas in termini di funzionalità:

  • una maggiore consapevolezza dei consumi;
  • la possibilità di leggere da remoto, ad intervalli prestabiliti, i volumi di gas consumati;
  • eliminare l’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la necessità di conguagli;
  • Il miglioramento della qualità del servizio di misura di vendita e di distribuzione del gas naturale.

I nuovi contatori, detti “smart meter”, sono dotati di:

  • registri totalizzatori del prelievo incrementale, organizzati per fasce multi orarie;
  • registri della curva di prelievo degli ultimi 70 giorni;
  • auto diagnosi per la verifica del corretto stato di funzionamento;
  • display indicatore per la visualizzazione dei dati riguardanti consumi, data e ora e valore del registro totalizzatore.

Affinché sia possibile procedere alla sostituzione del contatore, gli utenti dovranno essere presenti nelle loro abitazioni il giorno previsto per le operazioni di sostituzione, che sarà comunicato preventivamente con largo anticipo. Nessuno degli operatori incaricati da EDMA Reti Gas è inoltre autorizzato a chiedere somme di denaro o informazioni di tipo commerciale. Il personale dell’impresa incaricata da EDMA Reti Gas per la sostituzione dei contatori, sarà munito di tesserino di riconoscimento e si recherà presso il luogo dell’intervento per il tempo necessario a sostituire il contatore e verificarne la funzionalità.


MANUALI

DRESSER
METERSIT
METER ITALIA – SAGEMCOM (EG4 EVOEG4/EF4)
SAMGAS – FIORENTINI
ZENNER


FAQ