Territorio servito
EDMA Reti Gas s.r.l. distribuisce il gas metano e tiene sotto controllo la rete fino al contatore in 15 comuni della provincia di Ancona:
- Agugliano
- Ancona
- Belvedere Ostrense
- Camerano
- Camerata Picena
- Castelfidardo
- Chiaravalle
- Falconara Marittima
- Offagna
- Monsano
- Monte San Vito
- Montemarciano
- Morro d’Alba
- San Marcello
- Senigallia
La rete primaria è alimentata ad alta pressione da diversi punti di consegna ai quali corrispondono cabine di “primo salto” che riducono la pressione del gas. In queste cabine il gas viene filtrato per eliminare eventuali impurità ed odorizzato come prescritto dalle norme UNI CIG per consentire un’immediata rilevazione delle eventuali fughe.
La rete di trasporto alimentata dalle cabine di primo salto serve a sua volta un complesso di cabine di decompressione (“secondo salto”) che rifornisce la rete di distribuzione capillare all’utenza. Per garantire sicurezza e continuità gli impianti, sono monitorati tramite un sistema di telecontrollo.
Ricerca dispersioni gas
EDMA Reti Gas, tramite un automezzo speciale per il controllo sistematico delle fughe di gas, riesce ad eseguire il monitoraggio delle reti in tempo reale. Al termine della ricerca è possibile creare report e grafici attraverso la memorizzazione dei dati inerenti le dispersioni. La rilevazione del gas, campionato con 4 punti di aspirazione posizionati su di un tappeto ubicato nella parte sottostante del veicolo mentre l’automezzo transita sopra il tracciato delle tubazioni, avviene con 4 circuiti di analisi indipendenti con combinazione di sensori semiconduttori, catalitici e di conducibilità termica. La dispersione di gas rilevata è visualizzata graficamente sul portatile e segnalata all’operatore attraverso un allarme acustico.