Close

Unbundling

Con deliberazione n. 11/07 e s.m.i. e il relativo Allegato A (di seguito: TIU), l’Autorità ha adottato le disposizioni relative alla separazione funzionale ed alla separazione contabile dell’attività di distribuzione di gas naturale da tutte le altre attività eventualmente svolte dal Gruppo societario.

Le suddette disposizioni sono poi state riviste dal regolatore con l’allegato A alla deliberazione 231/14 “TESTO INTEGRATO DELLE DISPOSIZIONI DELL’AUTORITÀ PER L’ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO IN MERITO AGLI OBBLIGHI DI SEPARAZIONE CONTABILE (UNBUNDLING CONTABILE) PER LE IMPRESE OPERANTI NEI SETTORI DELL’ENERGIA ELETTRICA E DEL GAS E RELATIVI OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE (TIUC)” e con l’allegato A alla deliberazione 296/15 “TESTO INTEGRATO DELLE DISPOSIZIONI DELL’AUTORITÀ PER L’ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO IN MERITO AGLI OBBLIGHI DI SEPARAZIONE (UNBUNDLING) FUNZIONALE PER LE IMPRESE OPERANTI NEI SETTORI DELL’ENERGIA ELETTRICA E DEL GAS (TIUF)”

Gli obblighi di separazione contabile previsti dal TIUC sono finalizzati ad assicurare un flusso informativo certo, omogeneo e dettagliato circa la situazione economica e patrimoniale delle imprese operanti nei settori dell’energia elettrica e del gas, e ad impedire discriminazioni, trasferimenti incrociati di risorse tra attività e comparti.
Gli obblighi di separazione funzionale previsti dal TIUF sono finalizzati a garantire la neutralità della gestione delle infrastrutture essenziali laddove queste siano controllate da imprese verticalmente integrate o appartenenti a gruppi societari verticalmente integrati, come definiti dal comma 1.1 del TIU; a tali imprese sono imposti obblighi specifici in merito all’organizzazione aziendale ed alla gestione delle informazioni sensibili, anche al fine di ridurre il rischio di trasferimenti incrociati tra attività, ad esempio tramite contratti infragruppo.

EDMA Reti Gas fa parte di una Impresa Verticalmente Integrata ed è quindi obbligata a seguire le norme di separazione contabile e funzionale.

All’interno del TIUF viene inoltre sancito l’obbligo di nominare un Gestore Indipendente con il compito di gestire l’attività sottoposta a separazione funzionale.

Istituzione del Gestore Indipendente:

  • Consiste nella formale acquisizione dello status di Gestore Indipendente da parte dell’intero CdA oppure nella delega ad una parte degli amministratori (al limite anche uno solo) dei poteri idonei ad amministrare con autonomia l’attività oggetto della separazione funzionale;
  • Adozione di un modello Separazione Funzionale: il Gestore Indipendente definisce, attua e mantiene nel tempo un insieme organico di misure idonee a istituire e tenere sotto controllo una gestione imparziale dell’attività (Programma degli Adempimenti).

EDMA Reti Gas ha scelto di nominare come “componenti” del Gestore Indipendente, l’intero Consiglio d’Amministrazione della Società.

Dal mese di novembre 2015, la società ha attivato in fase sperimentale le procedure di self-auditing di cui alla deliberazione 296/15.