Close

Tipologie di procedimento

A valle della sottoscrizione di un contratto di fornitura per un nuovo impianto o per la modifica di un impianto esistente, il cliente è tenuto a trasmettere a EDMA Reti Gas la documentazione da accertare ai sensi della Delibera n. 40/14 e s.m.i. dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Le informazioni relative all’accertamento sono reperibili nei link di seguito indicati, dove sono, altresì, disponibili i recapiti telefonici da contattare in caso di necessità.

https://www.edmaretigas.it/installatori/impianti-di-utenza-nuovi/

https://www.edmaretigas.it/installatori/info-installatori/

https://www.edmaretigas.it/installatori/allegati-e-moduli/


INFORMATIVA/ITER PER REALIZZARE O MODIFICARE UN IMPIANTO GAS

Informiamo che l’esecuzione o la modifica di un impianto gas e la successiva (ri)attivazione del servizio sono subordinate all’ottemperanza di leggi, deliberazioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e norme tecniche vigenti in materia. La verifica alle suddette disposizioni avviene mediante l’acquisizione e il controllo della documentazione prevista da parte di EDMA Reti Gas S.r.l. o della Società di Vendita alla quale Lei dovrà rivolgersi per richiedere un preventivo.

Le informazioni e la modulistica sono reperibili ai link di seguito riportati.

https://www.edmaretigas.it/clienti-finali/preventivo/

https://www.edmaretigas.it/installatori/impianti-trasformati-modificati/

Per qualsiasi chiarimento è a disposizione il numero verde 800.978.992, nonché il seguente indirizzo di posta elettronica: richiestecallcenter@pec.edmaretigas.it


INFORMATIVA/ITER PER RICHIESTE DI COLLEGAMENTO ALLA RETE GAS ESISTENTE DI NUOVE LOTTIZZAZIONI

Informiamo che EDMA Reti Gas collega alla rete pubblica di distribuzione del gas da essa gestita le nuove porzioni di gasdotto realizzate nelle aree di nuova urbanizzazione, concesse in lottizzazione privata, da imprese incaricate dai privati lottizzanti nell’ambito di progetti autorizzati dalle Amministrazioni comunali o richiesti da un privato cittadino anch’esso autorizzato. Le modalità di gestione sono definite nella procedura del sistema qualità sotto riportata. Il Servizio che elabora le richieste al fine del rilascio del parere è il Servizio Progettazione e Direzione Lavori il cui Responsabile è l’Ing. Maurizio Tronchi contattatile al numero 071/2893.517, o all’indirizzo email mtronchi@edmaretigas.it.

Vai alla procedura “PARERE TECNICO URBANIZZAZIONI


RIATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DOPO LA SOSPENSIONE DELLA FORNITURA PER POTENZIALE PERICOLO

Nel caso di sospensione della fornitura gas per potenziale pericolo eseguita dal personale di Pronto Intervento di EDMA RETI GAS, al cliente viene rilasciato l’Allegato A12 (o B12 a seconda dei casi).

Al fine di riattivare la fornitura, come previsto dalla RQDG 2020-2025 e dalle Linee Guida n° 12 del CIG, tale documento dovrà essere compilato e firmato da un installatore abilitato ai sensi del D.M. 37/08 e corredato di copia di Visura Camerale in corso di validità.

Seguendo le indicazioni riportate nel modello “MDASER400.05 Istruzioni riattivazione fornitura gas sospensione per dispersione_rev 2” rilasciato al cliente insieme all’Allegato A12/B12, una volta in possesso della documentazione compilata, il cliente finale dovrà chiamare il numero verde di EDMAReti Gas (800.978.992), che provvederà a fissare un appuntamento per la riattivazione della fornitura.

Inoltre per qualsiasi chiarimento è a disposizione il numero verde 800.978.992, nonché il seguente indirizzo di posta elettronica: richiestecallcenter@pec.edmaretigas.it.

Ultimo aggiornamento 31/05/2023